Privacy & Cookie Policy

Informativa sulla Privacy e sulla Protezione dei Dati Personali

Ci impegniamo a tutelare la tua privacy e proteggere i dati personali che ci affidi secondo i principi di trasparenza - correttezza - equità.

Redatta in conformità agli artt. 13 e 14 del Nuovo Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

30 maggio 2022

La presente informativa si ispira al principio di trasparenza come previsto dall’art. 12 del regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e, pertanto, è stata pensata per essere concisa, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile al fine di rendere il suo contenuto "comprensibile" a tutti gli interessati a cui è rivolta e cioè ai visitatori del nostro sito www.pointerplatform.it.
I nostri servizi sono diretti a un pubblico generalista e non sono indirizzati specificamente ai bambini e/o minori di anni 18.
L’informativa è resa, inoltre, solo per il sito di Pointer S.r.l. e non anche per altri siti web, pagine o servizi online, eventualmente consultati dall’utente tramite i link esterni attualmente pubblicati, o eventualmente pubblicati in futuro, sullo stesso.

Perché state leggendo questa informativa?

I dati personali hanno un grande valore nel nostro tempo e pertanto la nuova normativa comunitaria affida all’informativa non solo un ruolo centrale, ma anche un carattere dinamico, mutevole e di costante aggiornamento per garantire agli interessati una corretta e tempestiva informazionecirca il trattamento dei dati personali.

Suggeriamo pertanto di prestare la massima attenzione, pur senza timori eccessivi: i dati personali possono e devono circolare in totale sicurezza e per l’interesse di tutti.

Che cosa intende la normativa vigente per “dati personali”?

In generale il Nuovo Regolamento definisce come dati personali qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»). Si considera “identificabile” la persona fisica che data può essere collegata, direttamente o indirettamente, tramite un elemento come generalità (nome, cognome, di nascita, ecc.), ubicazione, account online, caratteristiche dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale, i dati bancari, quelli relativi al numero di telefono, all’indirizzo, al luogo e al tipo di lavoro, le fotografie, i video che ci/vi ritraggono, i siti frequentati. Tutti questi elementi, anche se indirettamente, possono dire molto di noi in termini, ad esempio, di preferenze e le abitudini.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO e Dati di Contatto

Il Titolare del Trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il Titolare del Trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.

Il Titolare del Trattamento (che gestisce il sito che state visitando) è Pointer S.r.l., con sede legale in Reggio Emilia (RE), Via Benedetto Croce, 15.
Contattabile presso i seguenti riferimenti:
MAIL: info@pointerplatform.it
PEC: pointersrl.pec@legalmail.it
SITO: www.pointerplatform.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento inoltre  (se nominati), è reperibile presso la sede suddetta. Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD o in inglese DPO) può̀ essere contattato inviando una mail all’indirizzo: dpo@pointerplatform.it

OGGETTO DELL’INFORMATIVA

Le informazioni oggetto della presente Informativa riguardano i dati personali – sia quelli eventualmente raccolti prima d’ora, che quelli che verranno acquisiti in futuro in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con la Nostra Società,  e che ci avete fornito spontaneamente accedendo al presente sito Web – oggetto di trattamento da parte Pointer S.r.l che ne assume altresì la responsabilità del trattamento essendone, come specificato sopra, il Titolare del Trattamento, nel rispetto della richiamata normativa e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata la nostra attività.

Si specifica che per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Pointer s.r.l.  tratta diverse categorie di dati personali, in particolare:

Dati Generati dall’accesso al sito

Ogni volta che visitate il nostro sito web, infatti, raccogliamo alcuni dati personali:

  • l’uso del sito web e il dispositivo utilizzato per accedervi, nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di browser utilizzato per la connessione;

Questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:
i) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del nostro sito web;
ii) gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo del nostro sito web;
iii) accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Dati forniti volontariamente dall’utente

In questa categoria rientrano i dati personali che Voi stessi deciderete di fornirci visitando il sito www.pointerplatform.it e/o attraverso la compilazione dei forms  ivi presenti, e/o contattandoci ai recapiti sopra indicati, via e-mail, telefono o fax. I dati che tratteremo (e di cui avremo senz’altro cura come previsto e dettato dalla richiamata normativa Europea) sono quelli relativi alla tua/vostra identità, (nome , cognome) all’azienda per conto della quale ci contatterete, all’ubicazione geografica della stessa e alle modalità per ricontattare Voi e/o l’azienda (indirizzo e-mail aziendale e/o nominativo e/o numero di telefono aziendale/personale), nonché altre informazioni contenuti dati personali  eventualmente fornitici spontaneamente scrivendo nell’apposito riquadro di “messaggistica”.

Infine, trattiamo e proteggiamo i dati eventualmente fornitici con l’invio di candidature per posizioni lavorative eventualmente aperte in Pointer s.r.l. o a candidature spontanee e, in generale, con l’invio del Curriculum vitae personale (nella sezione “lavora con noi”) raccolti e conservati esclusivamente per considerare l’eventuale candidatura e che verranno eliminati, al massimo, 12 mesi dopo la ricezione)

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO (cui sono destinati i dati personali)

Il Trattamento dei dati forniti, personalmente e liberamente durante la navigazione del sito, nei modi e nei termini sopra descritti, avverrà per finalità istituzionali, connesse o strumentali alla nostra attività e in adempimento degli obblighi di legge. In particolare:
a) soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di offerte o ordini d’acquisto del cliente, informazioni sul servizio reso dall’azienda, richieste /invio di preventivi, assistenza tecnica ecc.); b) adempiere obblighi contrattuali (fornitura o acquisto di beni e/o servizi); c) gestione dei futuri clienti e fornitori che, anche se persone giuridiche, conferiscano anche dati personali di persone fisiche “interessati”; d) a scopo pubblicitario, marketing, inserimento in mail list, newsletter e le nostre comunicazioni commerciali relative a eventi, prodotti, e) per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali; f) per far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc) diritti di qualsiasi natura, siano essi connessi o meno ad un rapporto contrattuale per la resa dei servizi sopra elencati (es: inadempimento) o ad altri termini e condizioni legali del Sito.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati forniti, personalmente (tramite la compilazione e l’invio telematico dei moduli presentati sul sito, e negli altri modi sopra evidenziati), avverrà per finalità istituzionali, connesse o strumentali alla nostra attività e in adempimento degli obblighi di legge
In particolare, la base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (lett. a) e b) del prec. Art.); l’interesse legittimo del Titolare (lett. c) del prec. Art.), l’obbligo legale (lett. e) del prec. Art.) e l’interesse legittimo del Titolare. Nei casi espressamente indicati, inoltre, la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato (lett. d) del prec. Art.).

Natura del conferimento

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso, l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto e, qualora impediscano tecnicamente l’erogazione del servizio specifico richiesto.

Modalità del Trattamento

I dati che ci fornite saranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici (ma anche in modalità manuale e conservati successivamente in archivi “fisici”) idonei e da piattaforme software, dotate di strumenti in grado di garantirne la sicurezza e la riservatezza , nel rispetto di logiche strettamente correlate alle finalità stesse, al fine di evitare la modifica o la distruzione non autorizzate.

Operatori umani, peraltro specificamente incaricati all’uopo e istruiti, intervengono, nella trattazione del dato tramite accessi strettamente controllati attraverso procedure di autenticazione e tracciamento.

Il trattamento potrà anche essere effettuato da terzi che forniscono specifici servizi elaborativi, amministrativi o strumentali necessari per il raggiungimento delle finalità di cui sopra.

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate da Pointer S.r.l. si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti vengono trattati: i) nei locali della sede aziendale (ii) in un data center distinto dalla sede dell’azienda, (iii) in un servizio cloud gestito da un provider terzo. Dalla sede operativa dell’azienda, vengono effettuate le operazioni di manutenzione e sviluppo della piattaforma che gestisce il Sito WEB di Pointer. In tutti i casi i luoghi deputati al trattamento dei dati personali hanno caratteristiche che li rendono sicuri e idonei allo scopo e, per tale motivo, costantemente monitorati, efficientati e resilienti.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Per le finalità sopra elencate, i dati personali raccolti potranno essere comunicati a destinatari che li tratteranno in qualità di Soggetti Autorizzati al trattamento e Responsabili del Trattamento, al fine di coadiuvare il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito web.

Pointer S.r.l., Titolare del Trattamento, si impegna a non divulgare i dati personali a soggetti terzi, salvo, in certi casi, al fine di ottemperare a obblighi di legge e di eseguire misure precontrattuali e contrattuali si renderà necessario comunicare, previ accordi stipulati ex art. 28 GDPR in qualità di responsabili del trattamento, i vostri dati ad altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti;
L’elenco aggiornato recante i nominativi dei Responsabili dei trattamenti dei dati è a disposizione presso la sede del Titolare del trattamento, al quale può essere richiesto via mail scrivendo a info@pointerplatform.it
Tale elenco potrà essere successivamente integrato e/o aggiornato al bisogno.

Trasferimento dei dati EXTRA UE

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà di (Italia). I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. 
La newsletter è gestita tramite la piattaforma Magnews. Qui puoi leggere la privacy policy di Magnews https://www.magnews.it/privacy-policy/

Sicurezza dei dati trattati

Al fine di tutelare la sicurezza e la riservatezza dei tuoi dati personali adottiamo – e imponiamo a ciascun provider di servizi e/o terza parte responsabile del trattamento dei dati personali per nostro conto di adottare, come da nostre istruzioni – misure tecniche e organizzative atte a impedire la perdita e la distruzione, anche accidentale, di dati, l’accesso non autorizzato e l’uso illecito o abusivo di dati. Inoltre, sistemi informatici e programmi software sono configurati in modo che i dati personali e identificativi vengano utilizzati solo quando necessario per conseguire le finalità specifiche di trattamento di volta in volta previste. Utilizziamo un’ampia gamma di tecnologie e procedure avanzate di sicurezza per favorire la protezione dei dati personali contro i rischi descritti sopra. Ad esempio, i dati personali forniti dagli utenti vengono memorizzati su server protetti ubicati in luoghi controllati.

Conservazione dei Dati (Tempi di conservazione dei dati trattati)

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Regolamento Europeo 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per il tempo necessario a conseguire le finalità di trattamento per cui sono stati raccolti e per gli altri scopi consentiti e correlati o in base a quanto previsto dalla normativa applicabile. Di seguito sono indicate nello specifico i tempi di conservazione dei dati raccolti tramite la navigazione del sito web in oggetto:

  • i dati acquisiti durante la navigazione del presente sito web sono conservati per la durata della sessione di navigazione;
  • dati forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono conservati per il periodo necessario all’esecuzione della richiesta inoltrata;
  • I dati sono conservati, comunque, in modo da non potere essere modificati senza lasciare traccia. Essi sono conservati per tutto il tempo della durata del servizio o fino alla revoca del consenso dell’interessato qualora prestato. Nel caso di Newsletter: fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
  • i dati forniti per finalità amministrative e contabili sono conservati per i tempi previsti dalla legge;
  • I dati possono essere mantenuti anche dopo la cessazione del servizio o la richiesta dell’utente, se richiesto per questioni legali;
  • Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal Titolare, ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile;

 

INFORMATIVA COOKIE

Cosa sono i cookie:

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Per ulteriori informazioni consulta il Sito del Garante Privacy.

Tipologie di cookie di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

Utilizziamo due tipologie di cookie: tecnici e analitici.

cookie tecnici sono necessari per rendere fruibile il sito web, i suoi contenuti e i suoi servizi. Senza questo tipo di cookie il sito non è in grado di funzionare correttamente. Se non desideri l’installazione dei cookie tecnici sul tuo device ti invitiamo a non utilizzare il sito.

cookie analitici, anche di terze parti, attraverso la raccolta di dati anonimi, consentono di comprendere come il sito viene utilizzato dagli utenti (ad esempio: la lingua preferita o la località nella quale ti trovi) e migliorare la loro esperienza di navigazione.

Il sito non utilizza cookie di pubblicità, neanche di terze parti.

Ecco una completa panoramica sui nostri cookie.

Cookie key

Domain

Path

Cookie type

Expiration

Description

_ga

.pointerplatform.it

/

First-party

2 years

This cookie name is associated with Google Universal Analytics - which is a significant update to Google's more commonly used analytics service. This cookie is used to distinguish unique users by assigning a randomly generated number as a client identifier. It is included in each page request in a site and used to calculate visitor, session and campaign data for the sites analytics reports.

_gid

.pointerplatform.it

/

First-party

1 day

This cookie is set by Google Analytics. It stores and update a unique value for each page visited and is used to count and track pageviews.

_gat_gtag_UA_4363424_11

.pointerplatform.it

/

First-party

1 minute

This cookie is part of Google Analytics and is used to limit requests (throttle request rate).

L’informativa è relativa all’utilizzo dei cookies, propri e di terze parti, rilevati alla data di redazione della versione in vigore. Il titolare garantisce l’impegno a verificare periodicamente i contenuti della presente informativa, al fine di mantenerla aggiornata all’evoluzione tecnologica e normativa.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO: Cioè i Vostri diritti

i punti che seguono servono ad attrarre la vostra attenzione su una serie di diritti che la normativa Privacy –protezione dati personali Vi riserva al fine di poter tutelare al meglio Vostri dati personali

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), a artt. 15- 22 del Regolamento (GDPR 679/2016), si informano gli interessati che, affidando a Pointer Srl i propri dati personali, è possibile esercitare i seguenti diritti, il cui esercizio non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Il Codice della privacy e il Regolamento conferiscono all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti si riassumono e sintetizzano:

  1. diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  2. diritto di proporre – in Italia - un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  3. diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
  4. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate al Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
  5. Diritto alla portabilità dei dati personali: l’articolo 20 del GDPR introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare (ad esempio se intende passare ad altro Titolare) in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e  - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del precedente Titolare;
  6. Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare;
  7.  Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle indicazioni dell’Autorità garante della Privacy tutti consultabili a questo link:
https://www.garanteprivacy.it/Regolamentoue/diritti-degli-interessati

Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento nelle seguenti modalità:

  • inviando una e-mail a info@pointerplatform.it per contattare direttamente l’Ufficio Privacy di Pointer S.r.l.;
  • telefonando al supporto tecnico tramite il numero telefonico 0522/1606612 e chiedendo informazioni ed eventuale supporto circa la Privacy di Pointer.