27 Giugno 2021
ISP
27 Ottobre 2021

La lead generation come obiettivo per ripartire nel post-pandemia

200
Punti vendita in Italia
62%
Tasso di conversione clic/lead
7,5%
Tasso di conversione clic/acquisto
51%
Percentuale nuovi clienti sul totale lead acquisiti
Contesto e obiettivi

In una fase di effettiva ripartenza delle attività in punto vendita l’esigenza di ogni retailer è quella di ri-abituare i propri clienti alle forme di acquisto fisico cercando di migliorare la loro customer experience sin dalla fase di primo contatto. Pointer consente ai retailer di qualsiasi settore di attivare un flusso di comunicazione personalizzato 1to1 con i propri clienti e prospect costruendo con ognuno una relazione di fiducia che pone le basi per la fidelizzazione del cliente.

Gli obiettivi di questa campagna, sui quali sono stati individuati i KPI di misurazione dell’efficacia erano:
> arricchire il proprio database clienti
> aumentare il tasso di conversione delle campagne drive-to-store
> misurare l’efficacia dei diversi canali di comunicazione

La soluzione

La piattaforma è stata configurata per supportare le campagne drive-to-store del brand potenziandone l’efficacia.

E’ stata attivata una campagna promozionale multicanale che comprendeva adv social su facebook e instagram, dem, outdoor e instore con in aggiunta un’ulteriore dinamica promozionale member-get-member.

Tutti gli utenti che hanno aderito alla promozione sono stati profilati e hanno ricevuto per tutto il periodo promozionato una comunicazione via email, e push notifications personalizzata 1to1 e dedicata alla promo con l’obiettivo di stimolare il loro acquisto.

Stack tecnologico

> Geofence

I risultati

La customer engagement platform ha permesso quindi al cliente di osservare risultati di conversione sensibilmente più alti sia in termini di lead acquisition che in termini di aumento del traffico in-store che, infine, in termini di acquisiti. In particolare:
> tasso di conversione clic-lead 62%
> tasso di conversione lead-acquisto 7,5%
> percentuale nuovi clienti sul totale lead acquisiti 51%

Leggi altri casi di studio

27 Ottobre 2021

Bennet

Catena di ipermercati vuole costruire una relazione più stretta e personalizzata con i propri clienti.
27 Ottobre 2021

ISP

Gruppo bancario leader di mercato ha creato un nuovo canale di contatto con 4 milioni di utenti.
27 Giugno 2021

Expert

La lead generation come obiettivo per ripartire nel post-pandemia

Qualunque sia il tuo business, Pointer può farlo crescere.

Per avere una dimostrazione delle sue potenzialità, la soluzione migliore è fare una prova. Quando? Adesso!

Qualunque sia il tuo business, Pointer può farlo crescere