27 Ottobre 2021
ISP
27 Ottobre 2021

Catena di ipermercati vuole costruire una relazione più stretta e personalizzata con i propri clienti

60
Ipermercati sul territorio italiano
+100.000
Di utenti unici raggiunti
51%
Tasso di conversione lead/acquisto
85%
Tasso di retention dopo 30 giorni
Contesto e obiettivi

In un periodo di profonda trasformazione delle abitudini dei consumatori e di competizione aperta tra negozio fisico e virtuale il rapporto con i clienti è alla base di ogni attività di retail.

Riconoscere le caratteristiche dei clienti già acquisiti, ma anche quelle dei visitatori anonimi, rappresenta la premessa per la costruzione di una relazione duratura che possa permettere ai brand di offrire esperienze di acquisto sempre più esclusive e personalizzate.

In questo contesto diventano essenziali i dati e le nuove tecnologie.

La soluzione

Abbiamo configurato la piattaforma di customer engagement sfruttando principalmente le funzionalità di couponing e rewarding.

La customer engagement platform è stata settata per poter ottimizzare i tassi di conversione di una campagna promozionale generando customer journey personalizzate per le diverse tipologie di utenti.

Per ogni utente quindi la piattaforma ha identificato il messaggio più efficace e momenti migliori per sollecitarlo a recarsi in punto vendita e all’utilizzo del proprio buono sconto.

Stack tecnologico

> Geofence
> Beacon

I risultati

La campagna ha permesso al cliente associare agli obiettivi di drive-to-store anche la sottoscrizione della carta fedeltà. Per ogni punto vendita in 4 settimane di attività sono state acquisite circa 200 nuove sottoscrizioni con un tasso di conversione clic-acquisizione lead del 39%.

Il tasso di conversione clic-acquisto è stato pari al 7%.

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